Depilazione vs Epilazione

Il Blog di Ambrosia

Ciao ragazze,

oggi i peli rappresentano un vero problema per noi donne e non solo, anche per molti uomini. Per questo motivo si ricorre alla depilazione o all’ epilazione, a seconda delle proprie preferenze.

In questo video voglio affrontare un po’ la differenza tra epilazione e depilazione.

Sappiamo bene che la nostra pelle è totalmente ricoperta di peli, tranne alcune zone del corpo come i palmi delle mani e dei piedi e le labbra.

La loro funzione è quella di proteggere il corpo dalle aggressioni esterne.

I peli sono formati da una radice inserita nel follicolo pilosebaceo e da una parte esterna detta fusto, quello che noi vediamo sulla pelle. Cresce ad una velocità di circa un centimetro al mese e la sua ricrescita ovviamente è legata alla tecnica di depilazione utilizzata.

Facciamo la distinzione tra depilazione e epilazione

  • la depilazione consiste nell’ eliminare il fusto del pelo, senza intervenire sulla radice. Questo trattamento può essere effettuato con il rasoio o la crema depilatoria;
  • l’epilazione, invece, consiste nell’eliminazione di tutto il pelo, compreso il bulbo pilifero, e può essere transitoria o permanente.

Entrambe possono essere eseguite su tutte le parti del corpo con vari metodi più o meno economici.

La ceretta,ad esempio, che sia caldo o a freddo, è una tecnica più economica che lascia la pelle depilata fino a 2-3 settimane.

È un metodo piuttosto doloroso e non è adatto a tutti.

È controindicata:

  • per chi ha la pelle sensibile, perché può procurare irritazioni e/o follicoliti;
  • per chi soffre di vene varicose o fragilità capillare, perché risulta essere un metodo molto aggressivo.

L’epilazione permanente, invece, è il nostro più grande alleato, l’amico di tutti,  sia uomini che donne:

Il trattamento viene eseguito mediante il laser a diodo, che già dalla prima seduta dà grandi risultati.

Ovviamente, per avere un risultato permanente, bisogna avere pazienza e costanza, perché è un trattamento che dura vari mesi.

In genere, l’epilazione permanente viene presentata come un trattamento indolore. Effettivamente, se paragonato alla cera, sicuramente procura meno dolore. Non bisogna, però, pensare che sia totalmente indolore.

Inoltre, sicuramente non è un trattamento economico, anche se risulta essere l’unica soluzione ai problemi di peli e a tutti i fastidi che altre tecniche di epilazione portano alla pelle.

Attenzione alla scelta del centro a cui rivolgersi.

Diffidate da chi usa apparecchiature senza la giusta formazione, da chi usa apparecchiature senza fare la giusta manutenzione, perché è una realtà che poi si traduce in centri a basso costo.

Penso che abbiate capito tutti che il laser è il metodo di epilazione che io preferisco e che consiglio a tutti i miei clienti.

Per chi di voi non l’ ha ancora provato e vuole avere maggiori informazioni, sono a disposizione per qualsiasi chiarimento!

Scrivici una mail!

Con l’inoltro della presente email, dichiari di aver letto l’ Informativa Privacy e di autorizzare il Centro Estetico Ambrosia al trattamento dei tuoi dati personali come da DLg 196/03 per le finalità ivi indicate.
  • Via Santa Rita Da Cascia, 53
  • Giugliano in Campania, Napoli
  • Tel : 081 3300913
  • Email : info@centroesteticoambrosia.it
  • P. IVA : 08238181211

Orario di apertura
Martedì a Sabato ore 09:30 - 19:30

© Tutti i diritti sono riservati a Centro Estetico Ambrosia | Informativa Privacy - Informativa Cookies

Made with by Gaetano Lettera