Epilazione laser diodo

Il Blog di Ambrosia

C’è molta confusione sull’argomento “Epilazione permanente” e spesso vengono omessi dei particolari che invece sarebbe bene conoscere per valutare tutti gli aspetti e fare la scelta giusta!

Perché si tratta proprio di questo… fare un SCELTA!

A partire dal fatto “se farla o meno“, passando per “con quale macchinario“, per arrivare al “a chi mi affido?

Oggi vorrei provare a fare un po’ di chiarezza su molti aspetti che DEVI SAPERE prima di fare il passo dell’epilazione permanente!

Partiamo dalle differenze tra le tecnologie disponibili sul mercato.

Questo è il primo punto su cui ci focalizziamo.

LUCE PULSATA O LASER?

I due metodi sono molto simili, entrambi sfruttano una energia luminosa che viene trasformata in energia termica, ovvero calore, quello che cambia nei due metodi è la lunghezza d’onda:

  • Il laser emette un unico tipo di luce, un’unica lunghezza d’onda (808nm) Il laser è più rapido perché emette una luce con un’unica lunghezza d’onda che viene assorbita solo dalla melanina contenuta nel bulbo del pelo, che si trasforma in calore e lo distrugge. Quindi più il pelo è grosso e scuro più il laser è efficace. Per questo il laser funziona bene su peli grossi come quelli di inguine, ascelle e mezza gamba e più sono scuri più sarà efficace il laser. Questo è il principio della foto-termolisi selettiva.
  • La luce pulsata contiene invece tutte le lunghezze d’onda, tra cui anche quella per l’epilazione, che vengono tagliate da dei filtri per selezionarne l’utilizzo. La luce pulsata, invece, contenendo un fascio di lunghezze d’onda differenti in cui è contenuta anche quella per l’epilazione, non consente l’impiego di potenze elevate, perché la luce prodotta viene assorbita anche dalla pelle con il rischio di scottature.

Entrambi sono metodi di depilazione definitiva, cambia il numero di sedute necessario per arrivare a una epilazione totale:

  • con il laser servono in media 8 sedute per le donne e 12 per gli uomini.
  • con la luce pulsata in media 15/20 per la donna, mentre sull’uomo non sempre si riesce a raggiungere la profondità dei bulbi e quindi a ottenere il risultato definitivo. La luce pulsata, essendo un fascio di luce che colpisce anche la pelle, è più facile che dia iperpigmentazioni, soprattutto se in mani inesperte.

QUELLO DEL MEDICO È “PIÙ POTENTE”?

Si, perché può scendere più in profondità a curare anche inestetismi della pelle (cose prettamente mediche che non sono di nostra competenza).

A noi serve solo che arrivi alla potenza giusta per distruggere efficacemente il pelo.

Quindi se consideriamo le potenze utilizzate per eliminare i peli i macchinari sono esattamente uguali!

MA PERCHÉ IN ALCUNI CASI IL LASER PEGGIORA LA SITUAZIONE?

Innanzitutto devi capire che non tutti i macchinari sono uguali.

Se pensi alle auto, che hanno tutte la stessa finalità di portarci in giro, al lavoro, quanti modelli diversi conosci?

Ecco in estetica è peggio, esistono diversi tipi di macchinari, e alcuni di questi sono letteralmente delle “sòle” (fregature) che non solo non depilano, ma possono causare dei veri e propri danni.

Accade spesso che le estetiste che li acquistano non sono minimamente formate.

Infatti ogni tanto capita che qualche nuova cliente, dopo aver fatto dei trattamenti a prezzi super scontati, tornano con la situazione “mooolto” peggiorata.

Se paghi la seduta meno della metà di quello che costa in un qualsiasi istituto qualche domanda te la farai.. giusto??

Come tutte le macchine… bisogna saperle usare! Semplice no?

Il laser emana luce. Immagina un prato colpito dal sole (laser)

Il sole stimola vita, da sempre.

Quindi:

  • Troppo forte = lieve scottatura
  • Giusta potenza = risultato
  • Troppo debole = aumento della crescita dei peli (ipertricosi paradossa)

Questo accade ai nostri peli, quando vengono sottoposti da mani non esperte, o da quegli aggeggi che puoi comperare in negozio sotto casa.

Dunque, queste informazioni si devono sapere.

A COSA FARE ATTENZIONE?

E’ bene stare attenti a chi si improvvisa. Troppe persone, prive di qualsiasi esperienza specifica e delle conoscenze di base in campo estetico, si sono buttate in questo campo.

È ovvio, ma tengo a specificarlo, che prima di sottoporsi al trattamento qualsiasi persona deve compilare una scheda con tutte le indicazioni di anamnesi e informazioni generiche sullo stato di salute della propria persona.

Chi è in gravidanza, ad esempio, non potrà esser nostro cliente di epilazione permanente.

Se non vi sono specifiche controindicazioni da parte del ginecologo, pertanto, si potrebbe intraprendere il percorso di epilazione laser a diodo 808 solo dopo il periodo della gravidanza, ovvero durante l’allattamento, che non costituisce di fatto una controindicazione anche se è comunque consigliabile chiedere consiglio al proprio ginecologo.

E nemmeno chi soffre di epilessia.

Così si lavora con il cervello. E noi lavoriamo così.

“Ok, Angela… ma ci sono molti centri che propongono il laser… come distinguo un centro specializzato da un centro che non lo è?”

La concorrenza in campo di epilazione permanente è spietata. Anche qui, come ovunque, negli ultimi anni il settore è diventato una giungla.

Da una parte i centri low-cost, dall’altra istituti ed estetiste che si sono buttati nel business sperando in facili guadagni, ma che non hanno le competenze necessarie a garantire il risultato e a lavorare in sicurezza.

Valuta bene, vedi se ti viene fatta una consulenza dettagliata, chiedi la loro esperienza, vedi se hanno fatto corsi di formazione.

Tutela il tuo corpo.

COME SI SVOLGE UN TRATTAMENTO EPIL?

  • Prima di iniziare l’epilazione laser, ti sarà fatta una consulenza.

Si rivede la tua storia, compreso l’uso di farmaci e le eventuali procedure di epilazione fatte già in passato.

Ti verrà scattata una foto da utilizzare per valutazioni prima e dopo.

Alla consulenza, la tua estetista ti darà un piano di trattamento ed i costi correlati.

Eviterai l’esposizione al sole, di solito fino a sei settimane prima del trattamento.

Eviterai altri metodi di rimozione dei peli, tipo la ceretta almeno fino a quattro settimane prima del trattamento.

L’area da trattare sarà rasata sono il giorno prima del trattamento laser.

  • Durante la procedura l’ estetista preme uno strumento laser a mano sulla pelle. A seconda del tipo di laser, potrebbe essere applicato un gel fresco per proteggere la pelle e ridurre il rischio di effetti collaterali.

FA MALE?

Viene presentata come un trattamento indolore ed effettivamente, se comparata ad altri metodi per rimuovere i peli come la ceretta, fa decisamente meno male!

Non bisogna però cedere alla tentazione di pensare di sottoporsi a questo tipo di sedute e di non sentire assolutamente niente. Generalmente ciò che si avverte è un leggero pizzicore o una sensazione di leggero calore.

  • Dopo la procedura potresti notare arrossamento e gonfiore per le prime ore dopo l’epilazione laser.

L’estetista applicherà una crema lenitiva sulla zona interessata.

Dopo la depilazione laser e tra i trattamenti programmati, evitare l’esposizione al sole – sia la luce solare naturale che i lettini abbronzanti – per s4/6 settimane.

Usa una crema solare ad ampio spettro ogni giorno.

 

I RISULTATI E QUANTE SEDUTE?

I risultati dell’epilazione laser iniziano a vedersi con tempistiche differenti e che dipendono da persona a persona.

Parlare di sedute è sbagliato. Dopo aver trattato più di 1000 casi, in più di 15 anni di esperienza la mia risposta è: dipende!

La cosa certa, è che bastano poche sedute per migliorare, ma per ottenere un risultato davvero permanente, bisogna lavorare sulla zona da 8 a 18 mesi.

A partire da circa tre settimane dalla prima seduta, si possono vedere dei risultati.

Tuttavia, per avere risultati soddisfacenti, bisogna essere pazienti e costanti nel trattamento.

Ogni trattamento ha una durata variabile a seconda delle caratteristiche della pelle, mediamente dura sui 15 minuti. 

Questo è ciò che dice la biologia umana. Il resto è marketing.

HA DEI RISCHI?

È un trattamento che per la maggior parte non comporta rischi sulla pelle, poiché il laser è concentrato sul pelo e non va a toccare i tessuti che gli stanno intorno.

Gli effetti collaterali più comuni della depilazione laser includono:

  • Irritazione della pelle. Disagio temporaneo, arrossamento e gonfiore sono possibili dopo l’epilazione laser. Qualsiasi segno e sintomo scompare in genere entro alcune ore.
  • Cambiamenti di pigmento L’epilazione laser potrebbe scurire o schiarire la pelle interessata, di solito temporaneamente. Colpisce principalmente coloro che non evitano l’esposizione al sole prima o dopo il trattamento e coloro che hanno la pelle più scura.

L’epilazione laser non è raccomandata per le palpebre, le sopracciglia o le aree circostanti, a causa della possibilità di gravi lesioni agli occhi.

IL COSTO?

Il costo varia enormemente da centro a centro. Se una persona vuole risparmiare e non ha paura delle conseguenze, può fare sedute per poche decine di euro.

Chi vuole ottenere un risultato e non correre rischi, deve invece mettersi nell’ordine di idee di spendere di più.

Io ho scelto, già da molti anni, di vendere un risultato e non delle sedute. Nel mio centro paghi una somma prestabilita e noi ti risolviamo il problema.

Troverai sempre chi lavora a meno prezzo. Troverai sempre chi ti promette di risolvere il tuo problema, ma non ne ha le competenze.

Ora che hai tutte le informazioni che ti possono servire per avere le idee chiare sulla differenza fra istituti, macchinari e ruoli, ti invito nel mio istituto, in cui valuteremo insieme, dopo un’attenta diagnosi, se sei epilabile o no e per risolvere ogni tuo dubbio!

Ti aspetto per poterti dare tutte le informazioni di cui hai bisogno.

Scrivici una mail!

Con l’inoltro della presente email, dichiari di aver letto l’ Informativa Privacy e di autorizzare il Centro Estetico Ambrosia al trattamento dei tuoi dati personali come da DLg 196/03 per le finalità ivi indicate.
  • Via Santa Rita Da Cascia, 53
  • Giugliano in Campania, Napoli
  • Tel : 081 3300913
  • Email : info@centroesteticoambrosia.it
  • P. IVA : 08238181211

Orario di apertura
Martedì a Sabato ore 09:30 - 19:30

© Tutti i diritti sono riservati a Centro Estetico Ambrosia | Informativa Privacy - Informativa Cookies

Made with by Gaetano Lettera